Timbro personalizzato di grandi dimensioni

Realizzazione di un timbro in TPU 95A flessibile per la decorazioni dei sacchetti di un negozio di abbigliamento.


Digitalizzazione del logo

Il cliente ci ha fornito un file pdf con il nuovo logo del negozio con il quale voleva realizzare un timbro per marchiare i sacchetti per i clienti.
cabe-modello-in-scala

Partendo dal file PDF abbiamo ricreato le forme del logo in formato vettoriale e, successivamente, abbiamo ricavato tramite una semplice estrusione un modello 3D dal tracciato vettoriale.

Una volta ottenuto il modello abbiamo eliminato i dettagli non stampabili al fine di crearne una versione ottimizzata per la stampa in materiale flessibile TPU 95A.

 

Stampa in TPU 95A flessibile

Stando attenti a settare correttamente i parametri di stampa del TPU 95A siamo andati a realizzare la stampa.

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo scelto la nostra Futura 750 con piatto riscaldato (quest'ultima caratteristica è fondamentale per la stampa del TPU!) a causa delle dimensioni dell'oggetto: 310x290 mm.

 

Assemblaggio della struttura

Per permettere alla stampa in materiale flessibile di diventare un timbro abbiamo realizzato una struttura che ne permetta l'utilizzo.

Abbiamo ritagliato una lastra di plexiglass trasparente poco più grande della stampa realizzata sulla quale abbiamo poi incollato il logo flessibile.

Successivamente abbiamo realizzato due maniglie in ABS blu con la nostra Zortrax M200 e le abbiamo fissate alla lastra di plexiglass tramite quattro viti svasate in modo da permettere al Cliente un utilizzo facile e preciso del timbro così realizzato. Per la marcatura dei sacchetti si potrà poi usare ogni tipo di vernice.

  • 2:

    materiali
    utilizzati